GOVERNA LE TUE EMOZIONI E DIVENTA POTENTE

Le emozioni a volte arrivano all’improvviso e sono talmente intense che non riusciamo a gestirle, come per esempio la rabbia, la paura, la gioia, la tristezza…


Esse hanno il potere di definire la nostra giornata, le nostre relazioni, la nostra postura…

Pensieri ed emozioni sono strettamente legate e quando hai una vita intensa con molte responsabilità, avere la capacità di gestire i tuoi pensieri e determinate emozioni diventa fondamentale per il successo desiderato, tuo e degli altri.

Le emozioni sono una risposta interna ad un avvenimento esterno, ci aiutano a valutare la realtà che ci circonda, a sapere in che direzione andare e a comprendere meglio noi stesse… insomma, determinano le scelte e la qualità della vita stessa.

Il corpo parla anche quando non te ne rendi conto, le espressioni, i movimenti, il tono della voce, la respirazione… seguono una musica, un ritmo interno e lo fa trasparire all’esterno.

Quindi l’assunto è semplice e fondamentale:

per poter guidare meglio le situazioni e chi ti sta intorno devi prima imparare ad ascoltarti e misurare il ritmo di quella musica, di quelle vibrazioni e poi capire come vuoi gestire le tue reazioni.

Sì perché la gestione delle tue reazioni é una scelta consapevole.

Pensa che le prime volte che facevo dei webinar, prima di registrare mi mettevo a piangere, non osavo parlare in pubblico, la mia mente cancellava ogni informazione perché la paura e l’ansia prendevano il sopravvento… oggi come vedi, ho un altro tipo di padronanza.


Solo quando ho imparato a capire le loro origini, i loro inneschi e la connotazione mentale che gli davo sono riuscita a dominare gran parte delle emozioni .

Con il tempo sono diventate mie alleate, e oggi le ho uso per aiutarmi a prendere decisioni in maniera più rapida, a capire cosa voglio veramente e cosa invece devo eliminare.

Ci sono vari step, ma per prima cosa

puoi iniziare a GOVERNARE te stessa con questi 2 semplici esercizi:

  1. Se devi affrontare una riunione o è necessario che prendi una decisione importante ma ti senti agitata, oppure hai una conversazione importante da affrontare, prima di iniziare prenditi 5 minuti e vai in bagno o in un posto dove puoi stare tranquilla.

Metti il timer sul telefono di 3min, con i piedi saldi a terra chiudi gli occhi e concentrati su questo tipo di respirazione:

inspiri per 4 lunghi secondi pensando a parole che ti potenziano o che ti rilassano, trattieni per 2 secondi ed espira per 8 secondi.

Mentre espiri immagina di buttare fuori l’emozione che ti destabilizza come ansia e paura e associale ad un colore o a delle parole, libera la tua fantasia.

2.    Se invece ti arrabbi o ti innervosisci per qualcosaa lavoro o in famiglia, prima di rispondere...fermati…fai un bel respiro profondo e chiediti:

cosa di preciso mi ha fatto arrabbiare? e come posso reagire in maniera diversa?

Probabilmente il tuo interlocutore ha solo minato un’aspettativa da te creata.

Ci stiamo evolvendo

 

✨ ADDESTRATE E SODDISFATTA gruppo PRIVATO ✨
 da ogni problema, troviamo insieme SOLUZIONI.

 Entra adesso nel gruppo 

👇🏻👇🏻👇🏻

https://www.facebook.com/groups/addestrataesoddisfatta

Ci vediamo al prossimo articolo 

                                                                                                                                               Con affetto ti abbraccio😘

                                                                                                                                                      Erica Granata