LA VERA RICETTA PER LA TUA FELICITÀ

Testata e approvata 🤩

Per andare dove desideri, devi sapere dove sei adesso!
E per farlo esiste un ingrediente segreto… sei tu!

Siamo così abituate a cercare la felicità dalla conferma degli altri, che il più delle volte rimaniamo insoddisfatte e deluse dal comportamento altrui proprio perché ci aspettiamo che gli altri facciano o dicano quello che faremo noi.

L’aspettativa e la poca chiarezza nella comunicazione sono ciò che molte volte rovina i rapporti, ciò che non ti fa vivere in maniera serena e non ti fa prendere la vita, per quella che è…una splendida avventura!

 

Quando pensi di mettere te stessa all’interno delle tue priorità?

 

Prendi una tazza di te o di acqua e siediti, perché voglio la tua massima attenzione mentre ti spiego la ricetta per la felicità.

La ricetta è composta da 3 macro ingredienti, LA LIBERTÀ DI ESSERE TE STESSA, L’OBIETTIVO e IL TRAGUARDO.

 

Il primo ingrediente sei tu, e per far in modo che si amalgami in maniera perfetta con il resto della ricetta, dobbiamo creare una base solida che dividiamo in 3 micro-ingredienti: 

1.Chi sei, la tua identità 

2.Come pensi, la qualità dei tuoi pensieri

3.Che emozioni hai, quali sono le emozioni che hai più spesso

Oggi vediamo insieme il Primo ingrediente nel dettaglio: 

1.Chi sei, la tua identità

È fondamentale sapere Chi Sei, cosa ti guida nel profondo, senza le sovrastrutture sociali perché ti permette di poter ascoltare i tuoi bisogni e desideri. 

Utilizzo una metafora per farti comprendere meglio cosa intendo: immagina la tua identità come se fosse acqua…

l’acqua scivola fluida tra le pietre in un torrente… cade dal cielo… si trasforma in pioggia o grandine durante un temporale… può trasformarsi in ghiaccio o diventare mare in base alle circostanze esterne…

ma la cosa magnifica che lei in qualunque situazione, benché si trasformi, rimane di base H2O acqua!

Ecco perché è importante capire chi sei, perché se ti sai riconoscere, puoi modellarti in base alle circostanze, fluire come l’acqua senza modificare la tua vera essenza, semplicemente ti plasmi e rispetti la tua vera natura.

2. Come pensi, la qualità dei tuoi pensieri. 

Ognuno di noi all’interno ha una o più vocine che ti suggeriscono cosa fare, come farlo…che criticano, che elogiano…che a volte ti tormentano e che a volte ti spingono ad andare avanti.

Considera che la qualità delle parole che usiamo, determina la qualità del nostro stato d’animo e della realtà che ci circonda.

Questo perché ogni volta che formuliamo dei pensieri, la nostra mente proietta delle immagini, e le immagini di riflesso ti fanno provare determinate emozioni.

Come primo passo devi imparare ad ascoltare le parole che usi con gli altri e con te stessa.

Per esempio, trasformala parola problema in sfida, indovinello… la parola paura in timore,  ecc…

3.Quali sono le emozioni che hai più spesso?

Come procreatrici, come donne, …nella nostra evoluzione abbiamo avuto la necessità di essere più sensibili nel sentire, nel percepire il bisogno delle persone accanto a noi.

Noi donne siamo profondamente legate alle emozioni tanto che a volte, siamo così sensibili che rimaniamo legate alle paure… diventiamo deboli perché imprigionate dai nostri pensieri, dalle nostre stesse sensazioni.

Molte volte le emozioni che proviamo arrivano da eventi del passato, traumi, indottrinamenti, educazione, convinzioni, esperienze…

Impariamo a vivere le emozioni come segnali di crescita.

Il nostro cervello con conosce il tempo che passa, il che significa che quando riconosce un evento simile, lo associa ad un emozione, anche se da quell’evento sono passati molti e molti anni.

Quindi quando arriva un emozione che non ti piace, inizia a chiederti che cosa vuole insegnarti quell’emozione e a che esperienza è agganciata.

Solo diventando consapevole e comprendendo da dove arriva, la puoi dominare!

Diventa ricercatrice di te stessa perché solo scoprendo la tua vera natura potrai essere libera di essere!!

Ci vediamo il prossimo sabato dove andremo avanti per approfondire i prossimi ingredienti della ricetta per la felicità.

                                                                                                                                                Con affetto ti abbraccio 

                                                                                                                                                      Erica Granata