PER ANDARE DOVE DESIDERI, DEVI SAPERE DOVE TI TROVI ADESSO!

PER FARLO ESISTE UN INGREDIENTE SEGRETO...TU!

Noi Donne siamo state e siamo un pilastro incredibile per il tessuto sociale,

oltre al dono della procreazione, della sensibilità (che a volte ci travolge) e all’apertura verso il prossimo, abbiamo la responsabilità di educare i nuovi adulti di questo mondo.

Ecco perché in un mondo di uomini è importante sapere chi sei, dove vuoi andare e come sei percepita dagli altri.

Come Donne, ma in generale come esseri umani, sentirci al sicuro è uno dei nostri bisogni primari, se poi riusciamo a farlo essendo anche felici, abbiamo raggiunto due grandi valori universali.

Ecco che in un momento storico come questo parlare di sicurezza è un po’ complicato, me ne rendo conto, ma voglio farti comprendere come la vera sicurezza, e la vera felicità…tu la possa trovare solo dentro di te!

Esattamente come hanno fatto tante altre donne del passato che hanno vissuto epoche storiche molto complesse, è arrivato il momento di evolveci, di diventare più forti e capire che anche i nostri ruoli si sono evoluti e modificati.

Dobbiamo imparare a identificarli, comprenderli e dividerli.

 Ruolo di Moglie

Chi è sposata lo sa, vorrebbe per tutta la vita, una situazione di serenità e complicità perpetua.

Eppure, se non risponde subito al telefono, se non ti dice dove va e cosa fa…se rientra tardi dal lavoro…o lo senti distante, inizi purtroppo a porti delle domande scomode!

E da quelle domande, inizi a pensare che il problema sei tu!

Ti guardi allo specchio e vorresti essere diversa perché non ti senti più attraente come una volta (e pensi che anche lui ti veda così) pensi che potrebbe trovare di meglio per 1000 ragioni ecc ecc ecc…

Insomma, un solo comportamento mina questa sicurezza!!

Pensaci bene, la percezione della sicurezza arriva nel sapere che non ti tradisce, che ti trova ancora attraente anche dopo tanti anni insieme, che ti prenda in considerazione, che ti veda…

Ecco che così ti sentiresti più sicura del tuo rapporto…è cambiato qualcosa? No

L’unica cosa che è cambiata è il modo che hai di comunicare con te stessa e con lui!

 

Ruolo Madre

Immagina i tuoi figli…se ne hai o se vorrai averne…come ti sentiresti se sapessi quanto ti stimano, se sapessi che sei il loro punto di riferimento e la loro guida… quanto tutto questo ti renderebbe sicura di star facendo il possibile come mamma? 

Invece a volte ci sono problemi di comunicazione dove si entra spesso in conflitto, ti nascondono le cose per paura di essere giudicati, di non essere compresi…o a volte addirittura per paura di essere rifiutati preferiscono non condividere… il non essere chiari o il non esprimere davvero le proprie emozioni e punti di vista, ti rende insicura.

 

E lo stesso discorso vale di te nel Ruolo di Figlia.  

Quanto ti renderebbe sicura sapere quanto siano orgogliosi i tuoi genitori indipendentemente dalle scelte che hai fatto, dalle decisioni che hai preso (a volte non proprio ragionate) e comunque di essere apprezzata semplicemente perchè sei loro figlia, senza avere sensi di colpa per le mancanze che hai avuto da più giovane e avendo molto spesso quella sensazione di debito che cerchi di colmare dedicando tutto il tempo possibile a loro senza avere nulla in cambio, perché è così che bisogna fare per essere una brava figlia.

Come ti sentiresti ad essere emozionalmente libera?

 

Vediamo un ambito delicato…la carriera 

A parte la forma mentis, poco importa se sei un’imprenditrice o una dipendente, quando si lavora con altre persone, soprattutto uomini, le dinamiche relazionali sono molto simili…

Immagina di poter essere vista e percepita nell’ambito lavorativo come una professionista capace, una leader, insomma una che la sa… 

questa condizione ti renderebbe sicura della tua professionalità e con più autostima?

… invece l’ambito lavorativo è un mondo pieno di insidie, soprattutto per noi donne che per farci percepire come una professionista capace, una leader… dobbiamo lavorare il doppio, essere brave il doppio e dobbiamo sempre guardarci le spalle perché molto spesso c’è chi ne vuole approfittare.

Questo oltre il fatto che ci rende insicure, rende tutto più impegnativo.

 

E poi passiamo al ruolo che collega ogni fase e ogni parte della nostra vita

TE STESSA 

Immagina come vorresti essere… immagina di guardarti allo specchio e riconoscere quell’immagine

di avvertire un senso di appartenenza, di apprezzare anche alcuni “difetti” perché li hai trasformati in caratteristiche uniche della tua persona…immagina di avvicinarti così tanto allo specchio e guardarti nel più profondo degli occhi da comprendere chi sei davvero…di riconoscerti e di vedere amore, comprensione e perdono! 

 

E invece passiamo gran parte del tempo a criticarci per come siamo diventate …

 

magari perché sfoghiamo lo stress attraverso il cibo e abbiamo qualche rotolino in più, o perché dopo la gravidanza quei chili e quella pancia molle non vuole proprio sparire…

non riusciamo a dedicare del tempo alle cose che ci piacciono…a coltivare noi stesse…

poi se lo facciamo, ci sentiamo in colpa per aver tolto del tempo alle cose che DOBBIAMO FARE…

Sì perché la donna cresce e viene ‘addestrata’ al senso del dovere, con la mentalità che prima si fa tutto il resto e poi se c’è tempo, allora, lo puoi dedicare a te!


Dai parliamoci chiaro…ma se a te stessa non ci pensi tu… chi ci pensa? se prima di tutto non ti ami tu, come puoi pretendere che anche gli altri ti amino?… 

e se prima di tutto non sei tu a credere in te stessa… come puoi pensare che gli altri credano in te? 

 

Con tutte queste variabili e condizioni non sempre favorevoli, come facciamo a vivere questa vita in piena soddisfazione e felici?

Basta mettere insieme in maniera ordinata e sequenziale, gli ingredienti di una ricetta segreta… la ricetta per la felicità.

Ricorda una cosa importante non sei da sola e non sei l’unica a sentirti incastrata o senza meta…io sono qua apposta per supportarti, per aiutarti e guidarti a ritrovare la tua vera te!

Nel prossimo articolo ti svelerò la formula.
Ti abbraccio e… ricorda… 
prendi in mano la tua vita perché nessuno la prenderà e la trasformerà al posto tuo.

                                                                                                                                                                                                 Erica Granata 😘